Le tribù dell'Orissa e del Chattisgarh
L'Orissa è una delle principali destinazioni turistiche dell'India con molte attrazioni turistiche, che vanno dai santuari della fauna selvatica e degli uccelli, culture esotiche, templi squisiti e monumenti straordinari, spiagge, dimora di artisti e artigiani, bellezze naturali e persone amichevoli. Un viaggio per conoscere da vicino le tribu tribù dell'Orissa e del Chhattisgarh. Tuttavia queste tribù hanno in comune caratteristiche socio-culturali che rendono omogenea la loro primitiva cultura tribale.
01 Febbraio (giovedi): Arrivo a DELHI (volo)
Arrivo all'aeroporto di Delhi. Incontro con il nostro personale e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento
02 Febbraio (venerdi): DELHI / BHUBANESHWAR (volo)
Colazione e trasferimento in aeroporto per il volo per Bhubaneshwar. Arrivo all'aeroporto incontro con il nostro personale. Trasferimento in albergo. Bhubaneswar, capitale dell'Odisha fu l'antica capitale dell'impero Kalinga e il patrimonio architettonico di questo periodo è la sua più grande attrazione. Per i suoi molti templi antichi è definita Città tempio e, con Puri e Konark, forma lo Swarna Tribhuja ("Triangolo d'oro"), una delle destinazioni più visitate dell'India orientale. Successivamente prosegui per la visita di mezza giornata di Bhubaneswar che comprende la parte vecchia e gli antichi templi di Mukteshwar, Parshurameswar, il tempio di Ananta Basudev, Tempio di Lingaraj ecc.. Cena e pernottamento in Hotel.
03 Febbraio (sabato): BHUBANESHWAR / KONARK / PURI / BHUBANESHWAR (Km. 140 e circa 4 ore)
Colazione e partenza per Konarak. Visita del tempio del Dio Sole, una delle meraviglie dell'arte religiosa induista e patrimonio mondiale UNESCO. Il tempio, edificato dalla dinastia Ganga (XIII sec.), è uno dei massimi esempi mondiali di architettura sacra. Consacrato al dio Sole, rappresenta il carro celeste trainato da sette cavalli e mosso da ventiquattro ruote in pietra finemente cesellate e di gigantesche dimensioni. Le statue del dio, che guida il suo carro per portare la luce e la vita, furono sistemate in modo da ricevere i raggi del sole all'alba, a mezzogiorno e al tramonto; i bassorilievi esaltano il viaggio divino con motivi allegorici della vita terrestre: musicisti, donne, bambini, coppie in effusioni erotiche, uccelli e fiori. Proseguimento per Puri (40 km - circa 1 ora) sulla costa orientale del paese, importante centro di pellegrinaggio indù. Visita serale al Tempio di Jagannath dedicato a Krishna, Signore dell’Universo (l’entrata vietata a non induistI). E' il più famoso tempio indu di Puri e un'importante meta religiosa e fa parte del Dham Char, il pellegrinaggio che un indù deve compiere almeno una volta nella propria vita. Edificato nel XII secolo, la costruzione principale è alta 65 metri e sormontata dal vessillo di Vishnu e dalla “chakra”, la ruota mistica. Fino a tempi recenti quasi tutto l’intero tempio era coperto da piastre bianche tale che i naviganti europei nei secoli precedenti lo usavano come punto di riferimento definendolo nei giornali di bordo “la pagoda bianca.” Cena e pernottamento in Hotel.
04 Febbraio (domenica): BHUBANESHWAR / NUAPATNA / JORANDA MONASTERY / DHENKANAL (Km. 150 e circa 04 ore)
Dopo colazione proseguiamo per Dhenkanal, lungo la strada ci fermeremo al villaggio tessile di Nuapatna, famoso per la sua tecnica Double Ikat, nota anche come tipo di lavoro Tie and Dye. Successivamente andremo al villaggio Sadeibareni Dhokra Craft, gli abitanti del villaggio usano un'antica tecnica della cera persa fare piccoli idoli e figure.
La serata la trascorreremo al Monastero di Joranda. In questo monastero presiedono i sadhu della setta Mahima, che hanno adottato la cultura Mahima che deriva dall'induismo. Vedremo le interessanti preghiere serali ei rituali. Pernottamento al Palazzo Dhenkanal. Cena e pernottamento in Hotel.
05 Febbraio (lunedi): DHENKANAL / BALIGUDA (Km. 255 e circa 6 ore)
Colazione. Oggi dopo colazione guidiamo verso Baliguda, territorio delle tribù kondh tatuate. I maliah kondh hanno tatuaggi come quello di una tigre sui volti, questo tipo di tatuaggio è praticato principalmente dalle donne. I maliah kondh sono un sottogruppo delle tribù Kondh, che in passato praticavano il sacrificio umano, il sacrificio esiste ancora ma sotto forma di un piccolo pollo o maiale, che viene dato per compiacere la dea madre. Breve passeggiata serale nei borghi del Maliah Kondhs - Pernottamento all'hotel Basic.
06 Febbraio (martedi): BALIGUDA / RAYAGADA (Km. 150 e circa 5 ore)
Dopo colazione visiteremo vari villaggi dei kondh tatuati, vedremo il loro stile di vita. Partenza per Rayagada attraverso paesaggi di montagne, prati, fiumi, cascate e laghi e conserva un eccezionale patrimonio etnografico. Si entra quindi nell'area tribale con i villaggi delle tribù Adivasi cioè sessantadue tribù di origine dravidica che si rifugiarono nella giungla per sfuggire all'avanzata degli Arya, nel 1600, a.c., provenienti dall'Asia centrale. All'arrivo sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento in Hotel.
07 Febbraio (mercoledì): RAYAGADA / CHATIKONA / JEYPORE ( Km. 200 e circa 5 ore)
Colazione. Escursione a Chatikona per vedere il bellissimo mercato colorato settimanale delle tribù Dongria Kondh (SOLO IL MERCOLEDI'). Questa tribù è una delle più primitive del Dongria Kondh e vive negli alti pendii delle colline Niyamagiri. Poi visita a Jeypore, con sosta a Minapali (il villaggio artigianale di bambù). Cena e pernottamento in Hotel.
08 Febbraio (giovedi): JEYPORE / ONUK. ADELLI / JEYPORE (Km. 150 e circa 4 ore)
Colazione e partenza per Ankadelli per visitare le famose tribù Bonda e Gababbas, che arrivano per comprare al mercato settimanale (SOLO IL GIOVEDI'). I bondas sono considerati le tribù più primitive dell'India che vivono nel distretto di Malkangiri di Odisha. Il dialetto da loro parlato è noto come REMO. Le donne indossano spesse fasce d'argento al collo e per lo più perline. Ogni giovedì camminano giù per le colline e visitano Onkudelli per vendere alcolici locali, semi, frutta e altri ortaggi che coltivano nelle foreste. . Dopo pranzo continuiamo a visitare i villaggi dei Parojas, Ollar gadabas, produttori di ceramiche. Più tardi rientro a Jeypore. Occasione unica per vedere una concentrazione così colorata di tribali in un unico posto. Poi rientro a Jeypore. Cena e pernottamento in Hotel.
09 Febbraio (venerdi): JEYPORE / KOTPAD / LOHANDIGUDA / JAGDALPUR (Km. 220 e circa 4 ore)
Dopo colazione, partenza per Jagdalpur. Lungo il percorso sosta per Kotpad. Visita del mercato di Lohandiguda (SOLO IL VENERDI). All'arrivo sistemazione in Hotel. Pernottamento in Hotel.
10 Febbraio (sabato): JAGDALPUR
Dopo colazione, escursione per vedere i villaggi delle tribù Bison Horn maria gond - dimostrazione della danza del corno di bisonte. Visita il mercato settimanale di Mardum delle tribù Maria Gond. Pernottamento in Hotel.
11 Febbraio (domenica): JAGDALPUR / KONDAGAON / KANKER ( Km. 160 e circa 04 ore)
Dopo la prima colazione partenza per Kanker. Lungo il percorso sosta per vedere Kondagaon, per ammirare le splendide opere artigianali di ferro. All'arrivo sistemazione in Hotel.
12 Febbraio (lunedi): KANKER / BHORMADEO ( Km. 270 e circa 06 ore)
Dopo la prima colazione partenza per Bhormadeo, la regione delle tribù Baiga. All'arrivo sistemazione in Hotel. Pernottamento in Hotel.
13 Febbraio (martedi): BHORMADEO
In mattinata visiteremo i villaggi della Baiga. Incontra le persone e interagisci con loro, guarda la loro vita quotidiana e i metodi di coltivazione e irrigazione. Pernottamento al Hotel.
14 Febbraio (mercoledi): BHORMADEO / RAIPUR ( km. 135 e circa 03 ore) RAIPUR / DELHI (con volo)
Trasferimento in aeroporto di Raipur. All'arrivo imbarco sul volo per Delhi. All'arrivo in aeroporto di Delhi, incontro con personale del ns. staff e trasferimento in Hotel.
15 Febbraio (giovedi): Partenza da DELHI
Presto la mattina trasferimento all’aeroporto internazionale e imbarco sul volo per il ritorno a casa.
Vi informiamo che tutti i nostri viaggi possono essere modificati, a richiesta, secondo le vostre esigenze !